Green art, le creazioni sostenibili di Daan Roosegaarde
Daan Roosegaarde (1971) è un architetto olandese capace di fare arte connettendo ambiente, design e tecnologia. Il suo mantra è “schoonheid”, una parola olandese con due significati: “bellezza” e “pulito”. Attraverso questo connubio, sono nati diversi progetti eco sostenibili, portati avanti da un team di designers e ingegneri che lavorano nello Studio Roosegaarde di Rotterdam e Shangai.
Lo Studio Roosegaarde in Olanda si trova in un’ex fabbrica di vetro nel porto di Rotterdam, conosciuta anche come “Dream Factory”. Qui le nuove innovazioni vengono trasformate in prototipi intelligenti per creare veri e propri paesaggi del futuro. Il fascino di Roosegaarde per la natura e la tecnologia si riflette in opere come “Van Gogh Path”, una pista ciclabile che si trova a Nuenen, città olandese in cui visse Van Gogh nel 1883. Il percorso ciclabile riproduce il dipinto di Van Gogh “Notte stellata sul Rodano” e nasce dall’esigenza di riqualificare uno spazio abitato in cui non c’era nulla da vedere. Caricandosi durante il giorno attraverso il sole, il sentiero brilla di notte fino a otto ore. L’opera è una delle “Smart Highways” con cui Roosegaarde, che ha partecipato poche settimane fa alla Milano Design Week, riflette sul ripensare l’infrastruttura, creando un paesaggio del futuro con un elemento di base: riportare in vita il patrimonio culturale.
The smog free project
Un altro progetto portato avanti da Roosegaarde è lo “Smog Free Project”, una serie di innovazioni urbane lanciate in Cina, Paesi Bassi e Polonia per ridurre l’inquinamento e fornire un’esperienza di ispirazione per un futuro pulito. Questo progetto si articola nelle opere “Smog Free Tower”, “Smog Free Ring” e “Smog Free Bycicle”. La prima è costituita da una torre alta sette metri che risucchia l’aria inquinata dall’alto e diffonde aria purificata di lato. Grazie alla tecnologia brevettata a ionizzazione positiva per produrre aria senza smog negli spazi pubblici, la “Smog Free Tower” consente perciò alle persone di respirare aria pulita. La torre è dotata di una tecnologia rispettosa dell’ambiente, capace di pulire 30.000 metri cubi all’ora utilizzando pochissima elettricità. Dalle particelle di smog compresse raccolte dalla”Smog Free Tower” nasce lo “Smog Free Ring”, un anello che costa circa 250 dollari ma che è capace di regalare 1000 metri cubi di aria pulita. Lo “Smog Free Ring” fa parte della prestigiosa collezione d’arte dello Stedelijk Museum di Amsterdam, ma viene anche utilizzato come anello nuziale da coppie di tutto il mondo.
Nel 2017 “Smog Free Project” si è arricchito della “Smog Free Bycicle”, una bicicletta ecologica che attraverso la pedalata del ciclista, aspira l’aria inquinata dall’ambiente, la pulisce e la rilascia nell’ambiente. Perché per Daan Roosegaarde il futuro del design è rimuovere, non aggiungere. Rimuovere l’inquinamento e restituire uno spazio pulito.
L'autore
- Fortemente attratta dal valore della sensibilizzazione in tutte le sue forme possibili. Amante dell'arte, della musica e della natura.