La giornata della Terra 2020

La Giornata della Terra celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta. Le nazioni Unite celebrano questa ricorrenza ogni anno il 22 aprile, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera. È il più grande evento ambientalista e quest’anno festeggia la 50° edizione.
Manifestazione ambientalista.

Nel 1970, infatti, veniva istituita la Giornata mondiale della Terra, promossa dall’ONU su iniziativa dell’ambientalista e pacifista John McConnell. Nasce per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali del Pianeta. Con il passare del tempo l’Earth day è diventato anche un avvenimento educativo ed informativo.

Tutti, a prescindere dall’etnia, dal sesso o dalle condizioni economiche, hanno il diritto di vivere in un ambiente sano e sostenibile: questo è il principio fondamentale che vuole ricordare la Giornata della Terra. Ogni anno sono state tante le celebrazioni in tutto il Pianeta. A partire dal 22 aprile del 1970, quando circa 20 milioni di americani si mobilitarono in una storica manifestazione a difesa della Terra.

La Giornata della Terra 2020

Quest’anno, a causa della pandemia di Covid-19, non saranno possibili eventi come manifestazioni, cortei e concerti live, ma sarà ancora più intenso il significato profondo di questa giornata: l’importantissimo rapporto tra uomo e Natura che, in questo periodo, per chi non ha la fortuna di abitare in campagna, sembra ancora più distante.

VILLAGGIO PER LA TERRA Villa BorgheseRoma 25 aprile 2018© Andrea Veroni

Grazie ai social però gli eventi potranno essere almeno online e mediatici. Per una panoramica a livello mondiale dei vari eventi digitali in programma basta visitare il sito ufficiale Earthday. In Italia, tra le iniziative previste, c’è il grande abbraccio virtuale promosso da Legambiente con l’hashtag #Abbracciamola e #EarthDay, gli hashtag per condividere le proprie foto con la Terra protagonista.

L'autore

Anastasia Verrelli
Anastasia Verrelli
Avida esploratrice della vita, le caratteristiche che più mi distinguono sono la curiosità e l’ambizione, che mi spingono sempre a dare il meglio e a scovare la verità.

Anastasia Verrelli

Avida esploratrice della vita, le caratteristiche che più mi distinguono sono la curiosità e l’ambizione, che mi spingono sempre a dare il meglio e a scovare la verità.

Anastasia Verrelli has 14 posts and counting. See all posts by Anastasia Verrelli

Anastasia Verrelli

Parliamone ;-)