Nelle Terre di Comino arrivano le colonnine per la ricarica delle auto elettriche

Saranno 64 gli impianti nei 32 comuni del GAL.  Il presidente, Loreto Policella: «Un passo concreto verso l’economia sostenibile e circolare nel nostro territorio»

Nei 32 comuni della provincia di Frosinone che ricadono nel Versante laziale del Parco nazionale d’Abruzzo (Verla), arrivano le colonnine di ricarica per le auto elettriche: un segno tangibile della riconversione alla mobilità sostenibile sia a tutela della salute pubblica, in una zona fortemente penalizzata dall’inquinamento atmosferico, sia a contrasto delle emissioni climalteranti che in Italia derivano per circa il 20% dal trasporto stradale.

L’intervento fa parte del “Piano di azione per l’energia sostenibile e il clima” sottoscritto a dicembre 2019 dall’assemblea del Patto dei Sindaci “Terre di Comino Smart Land” e accettato nel maggio scorso dall’Ue. A realizzarlo sarà l’azienda italiana Be Charge, attiva su tutto il territorio nazionale, tramite un investimento pubblico di oltre 150 milioni derivante per intero da fondi europei.

Le colonnine da 22 kW permettono una ricarica veloce delle auto elettriche e s’inseriscono armoniosamente, nell’arredo urbano grazie al loro design elegante. Per usufruire al meglio del servizio, sarà messa a disposizione di tutti i cittadini un’app gratuita con la quale si potranno localizzare e raggiungere tutte le centraline attive.

Le 64 colonnine saranno così distribuite tra i Comuni:

1: Campoli Appennino, Alvito, Vicalvi, Casalvieri, Gallinaro, San Donato, Settefrati, Picinisco, San Biagio, Villa Latina, Acquafondata, Vallerotonda, San Vittore, Atina, Belmonte Castello, Terelle, Colle San Magno, Villa Santa Lucia, Strangolagalli.

2: Piedimonte, S.Elia, Castelliri, Ripi, Castrocielo.

3: Cervaro, Roccasecca, Aquino, Arpino.

4: Boville.

5: Pontecorvo.

6: Monte S. Giovanni.

8:Veroli.

Il GAL Verla segna una svolta decisiva per un futuro più green… partendo dalle meravigliose Terre di Comino.

L'autore

Anastasia Verrelli
Anastasia Verrelli
Avida esploratrice della vita, le caratteristiche che più mi distinguono sono la curiosità e l’ambizione, che mi spingono sempre a dare il meglio e a scovare la verità.

Anastasia Verrelli

Avida esploratrice della vita, le caratteristiche che più mi distinguono sono la curiosità e l’ambizione, che mi spingono sempre a dare il meglio e a scovare la verità.

Anastasia Verrelli has 15 posts and counting. See all posts by Anastasia Verrelli

Anastasia Verrelli

Parliamone ;-)