Sciopero per il clima, anche a Frosinone il 24 settembre
«Finalmente il 24.09 scenderemo in piazza e sciopereremo per il cambiamento climatico». Sono le parole con cui il gruppo cassinate di Fridays for Future annuncia su Instagram lo sciopero per il clima a Frosinone.
Mobilitazione dal basso
Dopo un periodo di inattività, dovuto alla fase pandemica, il movimento giovanile riprenderà la sua missione in difesa dell’ambiente con lo sciopero globale del prossimo 24 settembre. L’annuncio arriva via social con parole evidentemente piene di energia e voglia di servire la causa ambientale: «Dopo tanto tempo di chiusura questo sarà il primo evento per tornare a occupare le piazze, a confrontarci dal vivo e a creare una vera e viva democrazia che parta dal basso». La mobilitazione prenderà il via alle ore 9.00 nella piazza antistante il Comune di Frosinone in simultanea col resto d’Italia.
Visualizza questo post su Instagram
Tre anni dopo
Sono trascorsi tre anni da quel novembre 2018 in cui, seguendo le orme di Greta Thunberg, fondatrice del movimento, masse di studenti in ogni parte del mondo hanno iniziato a scioperare per portare all’attenzione dei leader mondiali l’emergenza climatica e chiedere azioni concrete per limitare le emissioni di CO2, responsabili del cambiamento climatico.
Visita il sito di Fridays for future Italia
Verso la Cop26
Oggi purtroppo si è ancora distanti dagli obiettivi prefissati dalla Cop21 di Parigi, come ha confermato pochi giorni fa lo stesso presidente del Consiglio, Mario Draghi. Ma i ragazzi del FFF non si arrendono e, a pochi giorni dalla Pre-Cop, l’incontro preparatorio al 26esimo summit sul climate change di Glasgow, tornano a far sentire la propria voce «Sappiamo che il momento migliore per agire sarebbe stato 30 anni fa, ma il secondo momento migliore è oggi. È una responsabilità, ma anche un’opportunità storica. Non risparmiare energie, dai il massimo questa volta, c’è bisogno di tutti». Tutte le manifestazioni di FFF si terranno nel rispetto della normativa anti-Covid.
L'autore
-
Assetata di emozioni e del nuovo.
Credo nel potere formativo della letteratura e nell'efficacia di una buona comunicazione.